C'è Un Cadavere in Biblioteca by Agatha Christie

C'è Un Cadavere in Biblioteca by Agatha Christie

autore:Agatha Christie [Christie, Agatha]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Thrillers
ISBN: 8852014586
editore: Mondadori
pubblicato: 2001-12-31T23:00:00+00:00


XIII

Il colonnello Melchett e il sovrintendente Harper si guardarono l’un l’altro.

Melchett disse melanconicamente:

«Be’, sappiamo a che punto siamo, o piuttosto, per meglio dire, a che punto non siamo! Abbiamo all’attivo due morti. Due assassinii. Ruby Keene e la piccola Pamela Reeves. Non era rimasto molto per identificarla, poverina, ma abbastanza per essere certi. Il fuoco ha risparmiato una scarpa, che è stata identificata come sua e in più c’è questo bottone della sua uniforme di studentessa. Un caso complicato, sovrintendente.»

«Dirò che avete ragione, signore» disse molto tranquillamente Harper.

«Mi ha fatto piacere sapere da Haydock che quando la macchina ha preso fuoco lei era certamente già morta. Lo dimostra il modo in cui giaceva sul sedile. Forse un colpo in testa, povera ragazza.»

«Oppure strangolata.»

«Credete?»

«Be’, esistono assassinii di questo tipo.»

«Sì, lo so. Ho visto i genitori… Quella povera madre è completamente fuori di sé. Ma lasciamo perdere. Il punto per noi da stabilire è questo: c’è connessione fra i due omicidi?»

Il sovrintendente giocherellò con le dita:

«Pamela Reeves ha partecipato al raduno delle studentesse a Danebury Downs. Le sue compagne hanno testimoniato che era normale e allegra.

Non ha fatto ritorno con le tre amiche sull’autobus per Medchester: ha detto loro che se ne andava a Woolworth’s e a Danemouth e che avrebbe preso l’autobus da là. La strada che va da Danebury a Danemouth fa un grande giro nella campagna. Pamela Reeves ha preso un sentiero che taglia due campi, quindi percorrendo un viottolo e un viale avrebbe dovuto arrivare a Danemouth in prossimità dell’albergo Majestic. Infatti il viale corre sul la-to occidentale dell’edificio. È possibile, perciò, che abbia visto o udito qualcosa concernente Ruby Keene, che è stato giudicato pericoloso dall’assassino; può aver udito, per esempio, che si stava mettendo d’accordo per incontrarsi con Ruby Keene alle undici di sera. E lui deve averlo capito, e quindi l’ha fatta fuori.»

Il colonnello Melchett osservò:

«Ciò farebbe supporre, Harper, che l’assassinio di Ruby Keene sia stato premeditato e non spontaneo.»

Il sovrintendente Harper annuì.

«Credo di sì. A prima vista m’è parso che fosse avvenuto in altra maniera, un’esplosione di violenza improvvisa determinata dalla passione o dalla gelosia, ma ora incomincio a credere che non sia stato così. Non ve-do, altrimenti, come si possa spiegare la morte della piccola Reeves. Se fosse stata testimone dell’attuale crimine, lo avrebbe potuto soltanto intorno alle undici di sera, e che mai avrebbe avuto da fare a quell’ora nei paraggi del Majestic? Sappiamo che i suoi genitori stavano già in ansia dato che non era ancora rientrata alle nove.»

«L’alternativa è che si sia recata a Danemouth per incontrarvi qualcuno che la sua famiglia non conosceva e nemmeno i suoi amici, e che perciò la sua morte non sia per nulla in relazione con l’altra.»

«Certo, signore, e non pare credibile. Avrete osservato che anche la vecchia signora, voglio dire Miss Marple, s’è subito resa conto che c’era un nesso. Ha chiesto senza esitare se il cadavere trovato nell’automobile bruciata era quello della studentessa scomparsa. Molto acuta, la zitella! Queste vecchie signore lo sono, talvolta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.